La nostra storia

Praesidium nasce nel 2016 dall’esperienza ultra trentennale dei promotori, i quali hanno mutuato dalle loro specifiche attività professionali di avvocati, commercialisti, e ingegneri una sintesi sinergica finalizzata al problem solving nell’ambito della gestione e conseguente compravendita dei crediti di imposta.
 

Praesidium vuole essere una risposta innovativa ma allo stesso tempo concreta e presente, ad un mercato che necessita sempre più di professionalità, flessibilità e presenza. Si sviluppa, così, una realtà fatta di persone qualificate in grado di analizzare ogni specifico caso, dare la direzione di sviluppo della soluzione e accompagnare l’impresa lungo il percorso definito insieme concretizzando le idee.

Quindi la genesi di Praesidium trova il suo spunto nella catalizzazione di esperienze e culture professionali diverse ma congiuntamente finalizzate ad un unico obiettivo: la soluzione di problemi complessi con particolare attenzione alla gestione nonché acquisto dei crediti di imposta derivanti dai bonus edilizi e non. (bonus casa, ecobonus, bonus facciate, superbonus)

grattacieli

La nostra Vision

In un contesto complesso, con riferimenti normativi e fattuali in continua evoluzione, si pone come guida sicura nella soluzione alle problematiche afferenti alla gestione dei crediti di imposta.

La nostra Mission

Il nostro obiettivo è quello di essere un’ancora sicura sul mercato, nel contribuire al ricorso ottimale delle agevolazioni fiscali di bonus minori, quali bonus casa 50%, ecobonus 65%, bonus facciate 90% e superbonus 110%.
Affidabilità e competenza sono i nostri fattori critici di successo.

Il nostro team.

I professionisti che compongono il team di Praesidium sono il vero e principale asset dell’iniziativa poiché crediamo fortemente che le persone “facciano la differenza”.

Piero Luigi Mangano
Fondatore

 

 

Dottore Commercialista, Revisore Legale, Avvocato,

già Patrocinatore Legale, ha frequentato diversi corsi di specializzazione

tra cui il “Summer Course” ad Harvard Boston (USA)

Luca Bizzi
Ingegnere

 

Laureato in ingegneria meccanica nel 1988 al Politecnico di Milano.

Consulente di imprese in materia di procedure organizzative, nonché esperto in applicazioni e modelli matematico / finanziari. Si occupa delle procedure di due diligence e di coordinamento delle attività interne di processo. Ha progettato una specifica piattaforma per la gestione delle pratiche inerenti all'edilizia agevolata.

Ilaria Grisendi
Ingegn
ere

 

 

Ingegnere gestionale laureata nel 2015 con esperienza nell’ambito della consulenza aziendale, possiede una forte conoscenza delle tecniche di project management, di problem solving e team working.

Nazzarena Marangi
Dottoressa

 

 

Dottoressa in ingegneria gestionale,

consulente e tecnico specializzato

soprattutto nelle consulenze su bonus minori.

Francesca Martinolli
Avvocato

Laureata in giurisprudenza presso l'università degli studi di Ferrara, ha conseguito l'abilitazione all'albo degli avvocati nell'anno 1999.

Vanta una solida esperienza sia in diritto civile che in diritto penale commerciale

ed è specializzata in materia di contenzioso bancario (su incarico degli Istituti di Credito) nonché in diritto societario e contrattualistica. E' consulente di imprese.

Ha partecipato a diverse attività di due diligence ed ha curato gli aspetti legali

in diverse operazioni di integrazione societaria.

Federica Foglio
Dottoressa

 

 

Laureata in chimica e si è specializzata in economia aziendale, si occupa

della gestione amministrativa-finanziaria e dell’accreditamento dei nuovi Clienti.

Alessandro Brianti
Ingegn
ere

 

 

Ingegnere Civile con trentennale esperienza progettuale e cantieristica

in ambito edile sia residenziale che terziario-produttivo.

E’ certificatore energetico.

Alessia Colasurdo
Dottoressa

 

 

Dottoressa in Ingegneria Gestionale. Orientata all’obiettivo e con ottime competenze nella pianificazione e gestione delle risorse dell’impresa, collabora con Praesidium

in veste di consulente per l’elaborazione delle pratiche Superbonus 110.

Antonio De Filippo
Dottore Commercialista

 

Dottore Commercialista, Revisore Legale.

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Napoli nel 1994. Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti dal 2007 e al Registro dei Revisori. Collabora all'interno dello studio Mangano dal 2007 svolgendo attività di consulenza contabile, amministrativa e fiscale.

Inoltre è membro del Collegio Sindacale di società di capitali.